Colture di Copertura è un progetto Agricultural Support s.r.l.

amministrazione@agriculturalsupport.it

Colture di Copertura: modalità e benefici

Colture di Copertura: L’impiego

L’impiego di essenze per la copertura del terreno nei periodi in cui in campo non si hanno colture da reddito è una pratica datata ma di recente caduta in disuso perché fondamentalmente da un lato è andata perduta o attenuandosi la percezione dei benefici che si possono trarre dal loro impiego e, dall’altro, nell’ottica di una gestione basata su pratiche sempre più tempestive ed in grado di combinare più operazioni assieme, viene inteso come una complicazione operativa.

In realtà, che dall’impiego di colture opportunamente scelte ed intercalate alle colture da reddito si possano ricavare dei benefici significativi sul piano agronomico e quindi gestionale non vi è dubbio. E’ infatti sufficiente pensare che all’aumento del contenuto di sostanza organica nel terreno a seguito della produzione di biomassa da parte di una coltura intercalare corrisponde:
– una miglior abitabilità dello stesso nei confronti della radice
– un miglioramento del profilo nutrizionale
– una riduzione dei consumi di gasolio in fase di lavorazione
per comprendere il ruolo fondamentale di questa tecnica gestionale.

Ed è proprio nell’ottica di un miglioramento della sostenibilità che l’abituale ricorso a colture di copertura sta ridestando l’interesse non solo degli operatori ma anche dei principali organici competenti nel settore. Non è un caso infatti se ad esempio in Veneto tra i vincoli da rispettare per poter accedere alle misure agroambientali previste dal PSR vi sia l’obbligo di utilizzare delle essenze per non lasciare il terreno scoperto tra un ciclo colturale e il successivo.

Quali essenze utilizzare

A fronte della riscoperta di questa tecnica agronomica, spesso i dubbi riguardano i principali aspetti pratici (quali essenze utilizzare, le dosi di seme, le possibili consociazioni più adatte per i propri terreni, la gestione del loro sviluppo al momento di seminare la coltura da reddito, ecc.), sia per una facilità di gestione che per poter massimizzare i benefici derivanti dal loro impiego.

La soluzione per ogni azienda

Proprio per dare risposta alle domande più comuni dell’operatività quotidiana nasce Colture di Copertura, un progetto con il quale Agricultural Support si propone all’azienda agricola non solo mettendo a disposizione l’esperienza maturata negli anni in questo settore, ma fornendo direttamente le soluzioni tecniche più adatte alle esigenze ed alle condizioni di ciascun appezzamento.

E nell’unire supporto tecnico e fornitura del seme abbiamo costruito un servizio su misura per ogni azienda, puntando a:

Competenza: vengono scelte le specie più adatte ad una gestione dell’appezzamento coerente con gli obiettivi di sostenibilità ma al tempo stesso con le esigenze operative di campo.

Versatilità: ogni soluzione tecnica (specie, dose di seme, combinazione di specie) viene creata su misura sulla base della tipologia di terreno, della modalità di lavoro in azienda, delle condizioni presenti in campo, ma soprattutto degli obiettivi che l’azienda intende perseguire.
Non ci sono infatti confezioni di seme già pronte o soluzioni standard, ma a partire dalle singole specie, ogni combinazione viene infatti messa a punto per la singola azienda, valutandone la valenza agronomica ed economica.

Competitività: ogni soluzione tecnica si distingue per un rapporto beneficio agronomico/valore economico molto alto, pensato per conciliare sostenibilità e convenienza degli interventi.

Innovazione e Modernità: la grande versatilità nella proposta permette di rispondere in maniera puntuale ai nuovi orientamenti PAC con soluzioni tecniche pensate per:

  • Copertura e protezione del terreno da lisciviazione
  • Incremento del contenuto di sostanza organica
  • Semplificazione della gestione della coltura da reddito
  • Protezione delle fasce di rispetto (fasce inerbite, fasce tampone, fasce di tutela nell’impiego degli agrofarmaci).

Ne vuoi sapere di più?

Per ricevere una proposta che soddisfi che esigenze della propria azienda è sufficiente compilare il form che troverete una volta cliccato sul bottone qui sotto:

Contattaci!Vai alla pagina contatti per richiedere un preventivo di spesa.

Per una visione più dettagliata di alcuni esempi di soluzioni messe a punto da Agricultural Support è possibile visitare la pagina SOLUZIONI o cliccare in una delle immagini di seguito: